Programma dei Corsi a.a. 2019-2020

CORSI ANNUALI

 

BURRACO                                           Prof.ssa Tomasina Murro

Corso annuale

 orario: giovedì dalle 16.00-18.00

 Argomento: Gioco del Burraco

Il corso, articolato in primo e secondo quadrimestre, ha per obiettivo quello di insegnare le basi del gioco del Burraco ai principianti e di svelare mosse specifiche e nuove tecniche ai giocatori di livello più avanzato.

Dal punto di vista della metodologia didattica, durante le lezioni gli iscritti verranno divisi in squadre, a tavoli diversi, anche in base al loro livello di gioco, e potranno in aula confrontarsi direttamente tra loro, mettendo così alla prova la parte teorica appresa a partire dalle indicazioni della docente.

La sperimentazione del gioco vero e proprio sarà completata con la divertente sfida in tornei, previsti sia alla fine del primo che del secondo quadrimestre.

I tornei avranno lo scopo oltre che di migliorare la pratica di gioco anche di favorire il coinvolgimento e la partecipazione degli iscritti, aumentando la loro capacità d’aggregazione.

**********

 

CULTURA GIAPPONESE     Prof. Junichi Yoshikawa

Corso annuale

orario: mercoledì dalle 16.00-18.00

Argomento: Introduzione alla cultura giapponese

Il corso, articolato in primo e secondo quadrimestre, seguirà due linee direttivi principali.

La prima riguarderà la Lingua, la conversazione, la lettura e la scrittura. In particolare saranno affrontati per punti: le basi, il saluto, la presentazione, la famiglia, il cibo, la casa, la vita, la spesa, il turismo.

La seconda avrà per tema la Cultura ed in particolare saranno trattati i seguenti argomenti: informazioni generali, geografia, clima e popolazione, storia, arte (cerimonia del Tè, Ikebana, calligrafia, opera d’arte, Kabuki, Nou, musica tradizionale), pasto e Sake (Sushi, Sashimi, Tempura, Yakiniku, Ramen,Yakitori, Curry rice, Takoyaki etc.), sport (Judo, Karate, Kendo, Aikido, Kenpo), religione (Buddismo, Scintoismo, Zen), politica, abitudini, shopping.

**********

 

FILOSOFIA                                           Prof. Elio Rindone

Corso annuale

orario: giovedì dalle 16.00-18.00

Argomento: La filosofia e il mondo contemporaneo

Il corso, articolato in primo e secondo quadrimestre, affronterà anzitutto la filosofia di Kant, analizzando la sua influenza sullo sviluppo del pensiero successivo.

Si occuperà poi delle grandi correnti filosofiche dell’Ottocento e del Novecento: romanticismo, idealismo, positivismo, fenomenologia, esistenzialismo.

Gli iscritti al corso si confronteranno con alcuni dei maggiori pensatori contemporanei, come Fichte, Hegel, Schopenhauer, Kierkegaard, Marx, Nietzsche, Husserl e Heidegger.

Nel corso delle lezioni verranno letti i loro testi per farne emergere i nuclei tematici più significativi.

**********

 

FOTOGRAFIA BASE                                          Prof. Armando Scialò

Corso annuale

orario: lunedì dalle 16.00-18.00

Argomento: Corso di Fotografia Base

Il corso, articolato in primo e secondo quadrimestre, affronterà i seguenti argomenti:

– La luce e il colore

– Le fotocamere e i vari formati

– Il digitale

– Il sensore e i pixel

– Grandezza sensore, compatte e reflex

– Obiettivi e loro caratteristiche, focale diversa

– Obiettivi fissi e zoom

– Esposizione diaframma tempo iso

– Rumore elettronico e bilanciamento del bianco

– Formato file jpeg, raw, tff

– Supporti di memoria sd, xd, card flash

– Illuminazione naturale e artificiale, il flash

– Accenni di storia della fotografia

Durante il corso verranno assegnati dei temi per verificare le capacità raggiunte dagli allievi.

I migliori lavori di ciascun allievo saranno esposti nella mostra che si effettuerà alla fine dell’anno accademico.

**********

 

FOTOGRAFIA AVANZATO                                  Prof. Armando Scialò

Corso annuale

orario: giovedì dalle 16.00-18.00

Argomento: Corso di Fotografia Avanzato

Il corso, articolato in primo e secondo quadrimestre, affronterà i seguenti argomenti:

– Flasah e accessori di ripresa filtri

– Foto di paesaggio e reportage

– Fotografare le persone, ritratto, matrimonio, eventi

– Foto industriale e pubblicitaria

– Postproduzione digitale

– Adobe Photoshop

– Accenni di elaborazione e ritocco immagini

– Livelli di regolazione e filtri base

– Photomerge e Hdr

Durante il corso verranno assegnati dei temi per verificare le capacità raggiunte dagli allievi.

I migliori lavori di ciascun allievo saranno esposti nella mostra che si effettuerà alla fine dell’anno accademico.

**********

 

FRANCESE BASE                                        Prof.ssa Paola Marzetti

Corso annuale

orario: mercoledì dalle 16.00-18.00

Argomento: Corso di Francese base

Il Corso, articolato in primo e secondo quadrimestre, con un materiale didattico indicato dalla docente, si svolgerà in maniera interattiva, sin dalle prime lezioni, a partire dallo studio dell’alfabeto, fino ad arrivare a strutture grammaticali più complesse.

Il metodo didattico prevede l’utilizzo di tavole grammaticali, letture ed esercizi a sorpresa, in modo da stimolare la partecipazione attiva degli studenti.

Nel secondo quadrimestre verrà introdotto anche lo studio delle canzoni d’autore.

**********

 

FRANCESE AVANZATO                            Prof.ssa Christelle Rousseau

Corso annuale

orario: martedì dalle 15.00-17.00

Argomento: Corso di Francese avanzato

Il corso, articolato in primo e secondo quadrimestre, è rivolto agli alunni che hanno già acquisito una conoscenza del francese base livello A2 (principianti) ed, in particolar modo, a chi vuole migliorare il proprio livello attraverso la visione di un film in lingua originale con l’ausilio dei sottotitoli.

Il corso è composto da:

– una parte di revisione e consolidamento grammaticale delle regole con l’utilizzo di un libro assegnato all’inizio dell’anno ed anche con lo svolgimento di esercizi.

– una parte dedicata alla lettura di un libro tascabile con esercizi (livello B1/B2) per migliorare la pronuncia e la comprensione scritta.

– un’attività di cineforum che aiuti ad avere un approccio diretto con la cultura francese, nonché ad ascoltare la lingua in situazioni di vita reale. Dalle scene viste, si ricostruiranno poi delle rielaborazioni sintetiche orali, in un confronto tra gli alunni.

**********

 

INFORMATICA                                           Prof. Marco Casacci

Corso annuale

orario: mercoledì dalle 16.00-18.00

presso il laboratorio al 4 piano del Liceo Keplero

Argomento: corso di Informatica

Il corso, articolato in primo e secondo quadrimestre, affronterà i seguenti argomenti:

  • panoramica sulla configurazione del computer e sulle periferiche
  • concetto di Hardware e Software
  • operatività: panoramica sulla gestione dello schermo, cartelle, file, attivazione dei programmi, manutenzione del computer, internet e posta elettronica
  • programmi applicativi: nozioni di base sull’uso dei programmi di scrittura WORD, foglio di calcolo EXCEL, presentazione POWERPOINT, creazione di pubblicazioni per immagini PUBLISHER.

Agli iscritti al corso verrà indicata la documentazione di base per la consultazione degli argomenti trattati. È comunque consigliabile portare sempre a lezione l’occorrente per prendere appunti.

Per l’uso di PC personali + preferibile che questi siano configurati con Sistema Operativo WINDOWS 7 e OFFICE 2007.

Per PC personali configurati con il sistema operativo WINDOWS 10 si presume che, essendo questi di ultima generazione, l’allievo sia in grado di conoscere almeno le funzioni base di gestione.

**********

 

INGLESE BASE                             Prof.ssa Maria Damiana Lovéro

Corso annuale

orario: lunedì dalle 16.00-18.00

Argomento: Corso di inglese base

Il corso, articolato in primo e secondo quadrimestre, ha come obiettivo quello di fornire le strutture di base della lingua e di consentire l’acquisizione delle elementari funzioni linguistiche in modo chiaro, schematico e facile.

Gli allievi devono potersi orientare nell’utilizzo di formule semplici, quali: salutare e presentarsi, chiedere e dare informazioni sul quotidiano.

In dettaglio verranno affrontati i seguenti temi: alfabeto/spelling, saluti (good morning, good afternoon, good evening, good night), presentazioni (how do you do? Hi, nice to meet you), scuse (I’m sorry, that’s all right), informazioni personali (what is your name? How old are you? Where are you from? What is your address? How are you?), descrivere una persona, l’articolo determinativo (the) e la tabella riassuntiva, l’articolo indeterminativo (a, an) e la tabella riassuntiva, plurale regolare dei sostantivi, plurale irregolare dei sostantivi, there is/there are, i giorni della settimana, i mesi e le stagioni, la data, i componenti della famiglia, descrizione degli oggetti nei vari ambienti, numeri cardinali, numeri ordinali, il simple present, il simple present di “to be”, il simple present di “to have”.

Ed inoltre: ripetizione del simple present, sostantivi numerabili e non numerabili, quantifiers, la struttura della frase in inglese, ora in inglese, chiedere l’ora, aggettivi e pronomi possessivi, aggettivi e pronomi dimostrativi, posizione degli aggettivi qualificativi, aggettivi e nomi di nazionalità e tabella riassuntiva, alcune proposizioni semplici, preposizioni di stato in luogo e di tempo, paradigmi dei verbi irregolari, il simple past, il simple past di “to be”.

**********

 

INGLESE INTERMEDIO                                  Prof.ssa Sara Zaccagnini

Corso annuale

orario: lunedì dalle 16.00-18.00

Argomento: Corso di inglese intermedio

Il corso, articolato in primo e secondo quadrimestre, ha per obiettivo quello di permettere ai corsisti di acquisire la capacità di incrementare le conoscenze lessicali ed apprendere nuove espressioni ideomatiche.

La lezioni si svolgono combinando l’apprendimento grammaticale e lo studio delle strutture linguistiche attraverso la lettura e la comprensione di testi e articoli in inglese e con l’ausilio di files audio e con la visione di video in lingua originale.

Funzioni linguistiche:

  • Grammatica: simple present, simple past, future senses, present and past continuous, present perfect, verbs +ing/verbs +to, conditionals, countable + uncontable nouns, conjunctions and prepositions;
  • Lettura: vengono svolte letture con esercizio di pronuncia attraverso il materiale indicato dal docente;
  • Conversation: introducing yourself, talking about current events, social expressions, describing food, towns and people, invitations and suggestions.

Metodologia: le lezioni si basano sull’approccio comunicativo/funzionale in modo da consentire ai corsisti di sperimentare durante la lezione l’uso della lingua straniera attraverso l’attività di ascolto, di lettura, la comunicazione e la conversazione orale su argomenti di carattere generale.

Testo adottato: English grammar in use (Cambridge University Press)

Materiale Video utilizzato: BBC Lingohack – learning English

**********

 

INGLESE INTERMEDIO                      Prof.ssa Maria Damiana Lovéro

Corso annuale

orario: mercoledì dalle 16.00-18.00

Argomento: Corso di inglese intermedio

Il corso, articolato in primo e secondo quadrimestre, ha come obiettivo quello di far acquisire spontaneità in dialoghi e conversazioni inerenti alla sfera personale: interessi, tempo libero e lavoro.

Scopo del corso è anche quello di perfezionare le abilità di ascolto e comunicazione e di approfondire le competenze di lettura, nonché le competenze grammaticali e sintattiche. Durante le lezioni verranno incrementate le conoscenze lessicali ed apprese alcune espressioni idiomatiche.

In dettaglio verranno affrontati i seguenti temi: review of simple present, review of simple past, pronomi personali complemento, pronomi personali soggetto, pronomi interrogativi, pronomi impersonali, dettato e lettura, descrizione di una persona, pronomi riflessivi, pronomi relativi, pronomi relativi defining e non-defining, complemento oggetto dopo i verbi, avverbi di frequenza, dettato e lettura, l’infinito, vedere e sentire, present continous, aggettivi e pronomi indefiniti.

Ed inoltre: aggettivi indefiniti composti, gli avverbi, molto/tanto/poco, abbastanza, verbi modali, imperativo, dettato e lettura, gerundio ed infinito, l’uso del futuro, l’uso del futuro semplice (simple future), futuro intenzionale (to be going to), futuro semplice progressivo (future continuous), dettato e lettura, genitivo sassone, doppio genitivo sassone, past continuous.

**********

 

INGLESE AVANZATO                                         Prof.ssa Sara Zaccagnini

Corso annuale

orario: mercoledì dalle 16.00-18.00

Argomento: Corso di inglese avanzato

Il corso, articolato in primo e secondo quadrimestre, ha per obiettivo quello di consolidare le conoscenze grammaticali e lessicali già acquisite nel precedente livello.

Le attività di listening e speaking avranno maggiore rilevanza, in modo di consentire ai corsisti la possibilità di conseguire una maggiore capacità e autonomia comunicativa.

Funzioni linguistiche:

  • Grammatica: phrasal verbs, question tags, defining relative+preposition, possibility + probability (may, might), personal causative (have + get), main verbs + gerund, main verbs +to;
  • Lettura: vengono letti articoli di giornale, tweets della BBC forniti dal docente;
  • Ascolto: vengono svolti esercizi di ascolto attraverso materiale fornito dal docente;
  • Conversation: (main topics) hobbies, time, music, food, politics, life experience, travels, first dates, work, motivation, goals, shopping, money, cooking, plans, books, sports, TV movie, education.

Metodologia: le lezioni si basano sull’approccio comunicativo/funzionale in modo da consentire ai corsisti di sperimentare durante la lezione l’uso della lingua straniera attraverso l’attività di ascolto, di lettura, la comunicazione e la conversazione orale su argomenti di carattere generale.

Testo adottato: English in use (G.M. Spankie, Nelson)

Materiale Video utilizzato: BBC Lingohack – learning English

**********

 

INGLESE MEDIO-ALTO                          Prof.ssa Maria Damiana Lovéro

Corso annuale

orario: giovedì dalle 16.00-18.00

Argomento: Corso di inglese medio-alto

Il corso è articolato in primo e secondo quadrimestre.

Le lezioni saranno svolte combinando l’apprendimento grammaticale e lo studio delle strutture linguistiche, con la visione di video in lingua originale.

In dettaglio verranno affrontati i seguenti temi: revision modal verbs, revision gerund and infinitive, revision simple future, revision future to be going to, revision future continuous, dettato e lettura, descrizione di una persona, pronomi impersonali, ascolto video e discussione, differenza tra to say e to tell, dettato e lettura, ascolto video e discussione, present perfect simple, proposizioni avverbiali, rather.

Ed inoltre: revision present perfect simple, la forma di durata nel present perfect simple, present perfect continuous, la forma di durata nel present perfect continuous, past perfect, dettato e lettura, il condizionale, ascolto video e discussione, il periodo ipotetico (4 tipi), comparativo e superlativo, comparativi e superlativi irregolari, pronomi ed aggettivi esclamativi, differenza tra as e like, ascolto video e discussione.

**********

 

SPAGNOLO Base                       Prof.ssa Marina Sànchez Romàn

Corso I e II annuale

orario: giovedì dalle 16.00-18.00

Argomento: Lingua Spagnolo corso base

Il corso, articolato in primo e secondo quadrimestre, prevede lo studio delle regole grammaticali, delle strutture sintattiche e del lessico orientato a facilitare l’uso comune della lingua. La docente indicherà le dispense per il corso.

Dal punto di vista della didattica, si utilizzerà un approccio comunicativo, che permetta agli studenti la possibilità di esprimersi nelle situazioni concrete. Perciò durante le lezioni verranno privilegiati momenti di conversazione, lettura, esercizi grammaticali, mirati ed interattivi, facendo ricorso a diverse risorse didattiche.

**********

 

STORIA DI ROMA                    Prof. Gianfranco Biagioni

Corso annuale

orario: mercoledì dalle 16.00-18.00

Argomento: Il periodo arcaico, Roma pre-civica (anni precedenti al 753 a.C.)

Il corso, articolato in primo e secondo quadrimestre, affronterà gli aspetti principali della vita sociale, religiosa e giuridica della Roma primitiva.

La Roma dei re: la monarchia latino-sabina da Romolo ad Anco Marzio (prime conquiste).

I re etruschi da Tarquinio Prisco a Tarquinio il Superbo. La cacciata di Tarquinio il Superbo, la fine della monarchia e l’inizio della Repubblica (509 a.C.).

Faranno parte integrante del programma: visite e passeggiate in luoghi di interesse storico-archeologico in Roma ed anche visite culturali fuori Roma.

Fermo restando che le mete precise, soggette anche a possibili variazioni contingenti, saranno decise con la partecipazione degli stessi iscritti, i possibili luoghi da visitare saranno scelti tra i seguenti.

A Roma: Museo della Civiltà romana, Ara Pacis, Campo Marzio settentrionale, i luoghi più antichi di Roma, la Centrale Montemartini.

Fuori Roma: Arpino, Tarquinia, Saepinum, Pietrabbondante.

Extra specifico programma di Storia romana, potranno essere effettuate passeggiate nei rioni di Garbatella, Testaccio e Monti.

**********

 

TAIJI QUAN                                        Prof.ssa Gemma Di Santo

Corso annuale

orario: martedì dalle 15.20-17.00

Argomento: Introduzione al Taiji Quan e al Qi Gong

Il Corso, articolato in primo e secondo quadrimestre, ha per obiettivo quello di far assimilare i principi di base del Taiji quan e del Qi Gong.

Brevi cenni storici e didattici sul Taiji Quan.

I BADUAN JIN  (8 pezzi di broccato). I Baduan Jin costituiscono una serie molto antica di esercizi, di cui esistono diverse versioni tramandate dalla tradizione.

  1. Sostenere il cielo
  2. Tirare con l’arco
  3. Regolare stomaco e milza, sollevando un braccio
  4. Guardare dietro
  5. L’orso bruno scuote la testa e la coda
  6. Toccare i piedi con le mani
  7. Tirare i pugni con sguardo adirato
  8. Sollevarsi sulla punta dei piedi

Movimenti di base del maestro Wang Yen Nien   (Ji Ben Dong Zuo)

  • Postura di radicamento di base
  • Flessione del corpo in avanti
  • Radicamenti sulla gamba sinistra e destra
  • Colpire con il tallone distendendo la gamba
  • Abbracciare la tigre e portarla sulla montagna

QI GONG

Alcuni esercizi tratti dalla serie dei “18 esercizi taoisti” per coordinare movimento e respiro.

SHI SAN SHI: sequenza dei movimenti fondamentali della forma Yangjia Michuan Taiji Quan

Esercizi di preparazione al TUI SHOU (pratica in coppia con contatto corporeo).

**********

 

TEATRO                                           Prof.ssa Francesca Santini

Corso annuale

orario: martedì dalle 17.00-19.00

al Teatro L’aura, vicolo di Pietra Papa, 64 (angolo via P. Blaserna, 37), in zona Marconi

 Argomento: “Tutti in scena”

Il laboratorio teatrale, articolato in primo e secondo quadrimestre, si propone come un importante momento di socializzazione ed un’importante opportunità didattica.

Il corso consente un avvicinamento al mondo del teatro, una riflessione ed una crescita culturale degli alunni, valorizzando le capacità creative di ognuno. Il punto di forza del corso è comunque sempre nel lavoro di gruppo.

Gli obiettivi del corso sono: leggere in modo espressivo, comprendere un testo teatrale, offrire spunti di avvicinamento alla letteratura, comprendere il valore comunicativo del gesto e della mimica gestuale, sviluppare la tecnica mnemonica, acquisire competenze tecnico-recitative, sviluppare la creatività, sviluppare le capacità di impersonare un ruolo e di veicolare un messaggio, promuovere il rispetto dell’altro, la convivenze e l’integrazione.

**********

 

CORSI QUADRIMESTRALI 

Primo Quadrimestre (ottobre-febbraio) – Secondo Quadrimestre (febbraio-maggio)

 

ERBORISTERIA                                  Prof.ssa Daniela Nobilia

Corso quadrimestrale – I quadrimestre (ottobre-febbraio)

orario: martedì dalle 15.00-17.00

Argomento: La farmacia della natura

Il corso di erboristeria ha in programma i seguenti argomenti:

  1. Cosa sono i principi attivi delle piante e i fitocomplessi
  2. Classificazione dei principi attivi
  3. Preparazione ed uso delle erbe
  4. Gli idroliti: infusi, decotti e tisane
  5. Alcoliti o tinture
  6. Oleoliti o oli medicinali

Il Laboratorio prevede la preparazione di:

  1. Tisane
  2. Oleoliti: calendula e lavanda
  3. Estratto idroalcolico
  4. Crema per il viso
  5. Dentifricio

Le materie prime occorrenti sono: erbe officinali (lavanda, calendula melissa, menta, tarassaco, malva etc.), olio di girasole biologico, oli essenziali (lavanda, menta, tea tree, limone), argilla bianca, alcool buongusto a 96°, cera d’api, idrolati, acqua demineralizzata. Le attrezzature sono: bollitore, fornello elettrico, becker pirex.

**********

 

LETTERATURA ITALIANA     Prof. Francesco Lioce

 Corso quadrimestrale – I e II quadrimestre (ottobre-febbraio/febbraio-maggio)

 orario: lunedì dalle 16.00-18.00

Argomento: Romanzo e Psicologia tra Ottocento e Novecento.

Il corso, articolato in primo e secondo quadrimestre, affronterà la lettura di quegli autori (Verga, Pirandello, D’Annunzio, Svevo, Tozzi) che con le loro opere narrative hanno fatto riemergere problematicamente il nesso tra creazione letteraria e destino biografico.

**********

 

MITOLOGIA  GRECA E ROMANA                         Prof. Francesco Lioce

Corso quadrimestrale – I quadrimestre (ottobre-febbraio)

orario: giovedì dalle 16.00-18.00

Argomento: Lettura e commento dell’Iliade

Saranno letti i principali passi del primo poema omerico, operando confronti a distanza non solo con l’Odissea, ma anche con l’Eneide di Virgilio.

 

Corso quadrimestrale – II quadrimestre (febbraio-maggio)

orario: giovedì dalle 16.00-18.00

Argomento: Il complesso di Teti

Si partirà dall’analisi approfondita del mito di Teti e del figlio Achille per proseguire con una riflessione su altri casi (Alessandro Magno, Gesù Cristo, Nerone) che nella storia antica hanno preso le mosse da una dinamica simile a quella che ha contraddistinto le vicende affettive della ninfa, madre ambigua dell’eroe omerico.

**********

 

STORIA DELL’ARTE                        Prof. Massimo Micarelli

Corso quadrimestrale – I e II quadrimestre (ottobre-dicembre/febbraio-marzo)

orario: martedì dalle 15.00-17.00

Argomento: I Rioni di Roma

Il corso è articolato in un primo quadrimestre, da ottobre a dicembre, con 6 lezioni e 6 visite guidate; ed in un secondo quadrimestre, da febbraio a marzo, con 6 lezioni e 6 visite guidate.

Nel I quadrimestre verranno trattati i rioni XII-XVI: Ripa, Trastevere (2 lezioni e 2 visite), Borgo, Esquilino, Ludovisi.

Nel II quadrimestre verranno trattati i rioni XVII-XXII: Sallustiano, Castro Pretorio, Celio, Testaccio, San Saba, Prati.

**********

 

STORIA LOCALE DEL MUNICIPIO XI              Prof. Antonello Anappo

Corso quadrimestrale – I e II quadrimestre (ottobre-febbraio/febbraio-maggio)

orario: mercoledì dalle 16.00-18.00

Argomento: Storia locale del Municipio XI

Il corso, articolato in primo e secondo quadrimestre, offrirà la conoscenza di luoghi, aspetti storico-culturali e aneddoti, legati ai quartieri che compongono il Municipio XI: Marconi, Magliana, Portuense, Trullo e Corviale.

Il primo quadrimestre prevede un corso base di 10 lezioni, volte ad approfondire l’origine e la storia più antica del nostro territorio.

Il secondo quadrimestre prevede un corso avanzato sul ’900, composto di 10 lezioni e finalizzato a far conoscere l’evoluzione e lo sviluppo del territorio del Municipio XI nella sua storia più recente.

Faranno parte integrante del programma visite guidate e passeggiate in luoghi di interesse storico-culturale presenti nel Municipio XI. Le mete precise di queste visite saranno decise con la partecipazione degli stessi iscritti, su proposta del docente.

**********